Powered By Blogger

lunedì 26 aprile 2010








ciao paola,
la scorsa settimana nn abbiamo potuto partecipare al workshop, perciò ti pubblichiamo il nostro stato di avanzamento del lavoro sul blog. Se è possibile, aspettiamo una tua revisione del siteplan e del progetto di suolo al 2000, in modo da poter procedere con la tavola al 1000.
grazie per la disponibilità

1 commento:

  1. Ciao ragazze!
    Intanto il Workshop non era facoltativo e anche se non avevate fatto la tavola, potevate lavorare in aula e fare revisione anche con i professori contemporaneamente …. È stato utile per tutti per accelerare i tempi.
    Comunque, per quanto riguarda il Site Plan avete dato troppa importanza all’asse longitudinale perdendo di vista le trasversali della Visione guida … dovete rimmetterle capendo cosa avviene soprattutto nelle intersezioni … probabilmente il verde (intenso come percorso ecologico) diventa uno dei sistemi che riconnette la parte superiore ed inferiore della Provinciale e, nell’entrare nell’area di progetto fa succedere qualcosa … magari si trasforma nella copertura degli edifici o in una piazza che li rimette a sistema o …
    L’area approfondita rimane slegata dal resto … ricordatevi che fa sempre parte di un sistema e lo spostamento della provinciale non deve costituire una barriera … (ritorna il discorso delle trasversali …)
    Va bene densificare quell’area piuttosto che posizionare le attrezzature in modo sparso nel territorio, ma con che criterio sono tenute insieme affinché facciano parte di un sistema?? La posizione non può essere casuale … deve esserci una logica/motivazione alla base e sicuramente parleranno lo stesso linguaggio: o saranno tenute insieme o sarà un’unica struttura con pieni e vuoti…
    Di che funzioni pubbliche si tratta?? Da dove si accede? Quali sono le aree per i/il parcheggio?
    E’ fondamentale il plastico per capire la composizione degli oggetti e la relazione tra pieni e vuoti…
    Non dovete assolutamente fare una zonizzazione, ma un progetto di architettura ossia il verde e le strade pedonali si devono trasformare in materiale di progetto … non sono lo sfondo, ma devono collaborare/integrarsi con il progetto … anche perché mi sembrano disegnati in maniera casuale ed addirittura le strade pedonali non collegano neanche tutte le funzioni…
    Mi sembra interessante pensare ad un boulevard/percorso commerciale attrezzato, ma i negozi in che rapporto stanno con l’infrastruttura pedonale (nelle sezioni li avete omessi)?? Non possono essere solo cubetti affiancati …
    Spero di essere stata chiara.
    Ci vediamo mercoledì.

    RispondiElimina